• Palazzo Manzi, Piazza Paracchini, 6 22014 Dongo (Como)
  • +39 0344 82572 / +39 0344 81333
  • info@museofineguerradongo.it
  • it ITA en ENG

lapide Paracchini-Maffioli

Lapide dei partigiani nel cimitero di Dongo

Palazzo Manzi ha ospitato fin dal 1995 il Museo della Resistenza Comasca, curato e gestito con passione dall’omonima Associazione donghese.

Il museo esponeva cimeli, fotografie, documenti storici e pannelli didattici relativi alla lotta partigiana sul Lago di Como, con particolare attenzione agli eventi accaduti nella zona di intorno a Dongo.

Il nuovo allestimento multimediale raccoglie idealmente l’eredità di quella semplice esposizione. Essa ha infatti avuto il merito di conservare un patrimonio di memorie che rischiava di andar perduto per sempre.

Con lo stesso spirito, il Museo della Fine della Guerra intende ridar colore e voce ai ricordi sbiaditi della Liberazione, attraverso moderne tecnologie interattive e un linguaggio che parli anche alle nuove generazioni.