• Palazzo Manzi, Piazza Paracchini, 6 22014 Dongo (Como)
  • +39 0344 82572 / +39 0344 81333
  • info@museofineguerradongo.it
  • it ITA en ENG
Senza categoria

Dongo e Colico: dal Museo al Forte Montecchio Nord – cod. 1.c

Itinerario didattico: cod. 1.c

Visita guidata per le vie e nelle piazze di Dongo, alla scoperta dei luoghi simbolo legati alla Resistenza e dell’epilogo del Fascismo: la Sala d’Oro e Sant’Eufemia, le acciaierie, il Convento francescano come esplorazione dei luoghi di memoria.

La mattinata si concluderà con la visita del Museo della Fine della Guerra.

Pranzo al sacco o in struttura convenzionata.

Trasferimento a Colico per visita del Forte Montecchio Nord, costruito durante la Prima Guerra Mondiale come avamposto della Linea Cadorna: è oggi l’unico forte italiano con i pezzi d’artiglieria originali.

Nella Seconda Guerra Mondiale sparò alcuni colpi di cannone, proprio in occasione dell’arresto di Mussolini.

Proposte rivolte a:
– scuola secondaria di primo e secondo grado

Durata: dalle ore 9.30 circa alle ore 16.30 circa (interruzione per pranzo dalle ore 12.30 alle 13.45)

Costo: € 15,00/18,00 a studente (min. 25 / max 50 studenti) include costo servizio guide a Dongo e Colico e costo degli ingressi al Museo di Dongo e al Forte

SCARICA LA LOCANDINA

Prenota la visita